Comunicazione interna

Comunicazione Interna Aziendale: il Metodo hengi​

Trasformare i monologhi in dialoghi attraverso una digitalizzazione della comunicazione è il primo passo che facilita la condivisione di una cultura aziendale human centric.
Lavorare per il benessere delle persone significa aprirsi al confronto coinvolgendo tutti in conversazioni di ampio respiro, dove entrino in gioco la fiducia, la fedeltà e il rispetto reciproco dando voce anche a chi una voce non l’ha ancora fatta sentire (per i motivi più disparati). 

Da questi presupposti nascono grandi opportunità e al contempo si ottimizzano tempi e costi di gestione a beneficio anche della clientela.

 È noto ormai quanto una comunicazione interna discontinua e poco chiara sia una delle principali cause degli insuccessi sul lavoro. Obiettivi inespressi o non spiegati a sufficienza, disinformazione, errori e incomprensioni sono spesso motivo di stress e incertezza per le persone che perdono fiducia nelle proprie capacità con conseguente e inevitabile riduzione della produttività (e la sostituzione di un collaboratore è decisamente un costo importante per ogni azienda).
Lo sguardo human centric, esplicitato in un sistema di comunicazione interna che fa dell’ascolto e della motivazione i suoi punti di forza, si focalizza sulla crescita delle persone, dei team, dell’impresa.

 

Stai pensando di misurare scientificamente le performance dei tuoi collaboratori per migliorare la produttività del tuo team?

Contattaci per avere informazioni dettagliate sul nostro software Best People First

Comunicazione Interna: cos’è

È il complesso flusso informativo all’interno dell’azienda che ha valore altamente strategico per la qualità di vita nell’ambiente lavorativo, la condivisione della cultura aziendale e gli obiettivi che si vogliono raggiungere insieme. Una comunicazione interna affinata garantisce il buon funzionamento dell’intera azienda: mette in relazione la direzione con le diverse aree operative, semplifica e rende efficiente l’attività di ogni collaboratore, favorisce il coinvolgimento e la motivazione ad ogni livello, crea fiducia tra la leadership e il team.

Gestire le dinamiche di collaborazione, responsabilità e gerarchia non è mai semplice, neppure per le PMI e le piccole Imprese, la progettazione di un piano di comunicazione interna sostiene la trasmissione del know how, l’efficienza delle strutture e dei processi produttivi, la cultura aziendale e la formazione e la crescita dei talenti.

Comunicazione Interna e Change Communication

Durante le fasi di transizione, soprattutto, gli strumenti utilizzati per la comunicazione interna diventano strategicamente fondamentali perché permettono di rendere partecipe l’intero staff dei cambiamenti in atto, rassicurandolo e facilitando l’accettazione e l’adozione dei comportamenti idonei a favorire tali trasformazioni.

Chiarezza, trasparenza e tempestività giocano un ruolo cruciale affinché la coesione interna aziendale non accusi cedimenti. Sottovalutare questi aspetti della comunicazione mette a serio rischio il futuro dell’azienda, questo il motivo principale per il quale progettare strategicamente il flusso di informazioni all’interno della struttura può contribuire enormemente al suo successo sul mercato.

Comunicazione Interna Aziendale: il Metodo hengi​

Lo scambio di idee, informazioni e dubbi da parte dei singoli membri dello stesso team, dei diversi team nella stessa area aziendale e tra le diverse aree aziendali, è il modo più efficace per condividere competenze, motivare e stimolare alla ricerca di soluzioni innovative e generare nuovi progetti. Alla base di questo scambio c’è la condivisione della cultura aziendale che esplicita Mission, Vision e Purpose in modo chiaro e trasparente. 

Una leadership evoluta si rende disponibile al confronto con continuità e generosità, un team responsabilizzato e motivato diventa una risorsa di valore inestimabile per il presente e per il futuro di qualsiasi organizzazione.

Alla ormai obsoleta comunicazione interna top-down e a una limitata comunicazione bottom-up si preferisce oggi affidarsi a una trasversalità che abbatte le barriere dei ruoli e permette un dialogo senza intermediari, attraverso i media più idonei e con tempistiche ottimizzate. 

Pensare alla comunicazione interna come un necessario investimento sul lungo periodo, che darà però i suoi frutti in tempi brevi, è la chiave per progettare in modo ponderato quelli che sono i tool da adottare e dei media in cui attivarsi. Un budget dedicato impone obiettivi da raggiungere e kpi con cui misurare i dati della brand loyalty, l’efficienza e le performance del team e dei singoli.

Sono molteplici le attività che rientrano in un piano di comunicazione interno: controllo dei dati sulla produttività, sulle vendite, sul profitto; survey sulla soddisfazione professionale dei collaboratori, controllo dei tassi di ritenzione tra gli impiegati, feedback sui programmi di welfare aziendale. 

Attraverso questi benchmark, la fase di misurazione/valutazione della strategia di comunicazione interna deve essere monitorata e rivista periodicamente per definire best practice e modelli di successo da sostenere.

L’azienda è un organismo complesso ed eterogeneo, convogliare conoscenza e prospettive diverse in vista di un unico obiettivo di business è compito, spesso sottovalutato, della comunicazione interna.

Certificazione Best People First

Celebrare i nuovi membri della Community significa per hengi certificare la realizzazione di un percorso sfidante e profondamente motivante. Significa riconoscere ufficialmente l’importanza di una scelta human centric, che è sempre un atto coraggioso frutto di una visione evoluta, la scelta che hengi vuole sostenere e premiare perché parte fondante della propria mission.

Case study

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni.